Giulia Petracca

Sostegno Genitoriale

Governare una famiglia è poco meno difficile che governare un regno. (Michel de Montaigne)

Per essere genitori non basta solo imparare i compiti da svolgere per crescere il bambino.
I genitori hanno idee, aspettative, consapevoli o meno, su quello che si deve o non deve fare per essere un buon genitore e a quelle rispondono quando poi si trovano a essere padre o madre. Diventare genitori comporta un cambiamento nella coppia e nella famiglia e i cambiamenti saranno continui: i compiti che un genitore è chiamato ad assolvere saranno diversi e sempre nuovi a seconda dell'età del bambino. Può accadere che non si abbiano difficoltà in una fase evolutiva del bambino ma in un'altra sì (infanzia, pre-adolescenza, adolescenza).
Legato alla genitorialità c'è un mondo emotivo molto complesso: c'è la coppia, c'è la famiglia e ci sono i singoli ognuno con la sua storia e le sue emozioni.
Il sostegno alla genitorialità mira a far emergere e a riconoscere le emozioni dei genitori; a migliorare la comunicazione nella famiglia, a volte il problema non è quello che si dice ma come si dice; far emergere le risorse dei singoli e della coppia genitoriale per trovare un modello educativo condiviso.