A PROPOSITO DI ETICA

By giugno 28, 2019Psicologia
Giulia Petracca

A proposito di etica

Riporto una nota del CNOP, Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, in riferimento all’inchiesta di Reggio Emilia che ha condotto agli arresti di diversi professionisti che avrebbero prodotto false relazioni, falsi ricordi di abusi sessuali generati attraverso impulsi elettrici per alterare lo stato della memoria dei piccoli in prossimità dei colloqui giudiziari. Il tutto per allontanare i bambini dalle famiglie e collocarli in affido retribuito anche ad amici e conoscenti, per poi sottoporre i minori ad un programma psicoterapeutico per un giro d’affari di centinaia di migliaia di euro.
Fermo restando che sarà la magistratura ad accertare le responsabilità, condivido ogni parola della nota. La nostra professione, al pari di altre e in alcuni casi più di altre, va fatta rispettando la legge ma ancor prima con un forte senso etico. Le  persone si affidano a noi, si aprono, si mostrano nelle loro fragilità, a volte ci dicono cose mai dette a nessun’altro, cose dolorose, preziose. A noi il compito e dovere di custodirle con cura e attenzione, usandole per aiutarli a elaborarle, per stare meglio.
Di seguito la nota:
La professione di psicologo in quanto tale non ha nulla a che vedere con quanto perpetrato a danno di numerosi bambini, privati a forza dei loro affetti solo perché in condizioni di disagio. L’indagine della magistratura in Emilia e in Piemonte ha evidenziato il ruolo che avrebbero avuto numerosi professionisti, assolutamente incuranti di ogni regola etica.
Il CNOP si augura che gli ordini competenti per territorio agiscano quanto prima al fine di garantire a tutti gli utenti, soprattutto a quelli fragili, il pieno e totale rispetto del Codice Deontologico da parte di tutti i professionisti.
Il presidente Giardina: «Si tratta di fatti che, se accertati, sono gravissimi e ingiustificabili da parte di iscritti all’Ordine. Chiederò al Consiglio di costituirsi parte civile perché non solo è stata danneggiata l’immagine della professione di psicologo, impegnata quotidianamente nella promozione della qualità della vita, ma soprattutto si è fatta violenza sulle relazioni affettive più genuine dei bambini!».
CAREZZE
Next Post

Giulia Petracca | Psicologa e Psicoterapeuta

WhatsApp chat