Giulia Petracca

Consulenza Psicologica

La potenza della parola nei riguardi delle cose dell’anima sta nello stesso rapporto della potenza dei farmaci nei riguardi delle cose del corpo. (Gorgia)

La consulenza psicologica si rivolge alla persona, alla coppia, ai genitori, alla famiglia. Può servire o per valutare il tipo di trattamento da iniziare insieme con la persona
individuando il problema, o a rinforzare le competenze personali per affrontare meglio una problematica attuale.
Nel mio lavoro è il primo passo che serve alla persona per spiegarmi il problema e a me per valutare come posso aiutarlo. Si svolge in 3-4 incontri in cui attraverso il colloquio a cadenza settimanale della durata di 50 minuti circa e i test diagnostici raccolgo le informazioni sulla storia personale, familiare, relazionale della persona, oltre a vedere la motivazione, l'aspettativa, il desiderio rispetto al cambiamento.
Al termine dei 3 incontri fornisco alla persona una restituzione di quanto è emerso dai colloqui e dai test e insieme decidiamo come proseguire, scegliendo il tipo di intervento e trattamento più idoneo al problema presentato e a cosa si desidera di diverso per sè. Nel caso invece di rinforzo delle competenze personali per affrontare un problema attuale, lavoro con un obiettivo circoscritto su un disagio che la persona vive, per cui si sente limitato nella sua possibilità di attingere al suo mondo emotivo e alle sue competenze nel presente.